Regolamento Nirvana Raid Adventure Race

1. INFORMAZIONI GENERALI

Il NIRVANA RAID MULTISPORT-ADVENTURE RACE è una gara multisport in autosufficienza in ambiente prealpino per squadre di due persone, dove il tracciato non è segnalato sul terreno ma indicato su mappe che verranno consegnate solo alla partenza della gara. Lungo il percorso sono predisposti dei punti di controllo (dette lanterne).
Il team che nel tempo massimo di 6 ore raggiunge il maggior numero di lanterne, sarà proclamato vincitore.
Non è previsto alcun percorso obbligato: le squadre sceglieranno liberamente i punti da raggiungere in base alle loro capacità e alla loro preparazione. Il percorso prevede delle sezioni da effettuare di corsa, in mountain bike e prove speciali che verranno comunicate prima della gara.
La navigazione avviene utilizzando solamente una cartina topografica ed eventualmente una bussola. Ogni aiuto esterno è espressamente vietato, pena la squalifica.

Anche quest’anno metà della prova verrà effettuata in notturna! Intorno alle 17:00 dovrete accendere le vostre lampade!

2. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al Nirvana Raid comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo Regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.
Nirvana Raid – Multisport in Orientamento si svolgerà in conformità al presente regolamento. Per tutto quanto non specificato si fa riferimento all’RFT della FISO (www.fiso.it).
Percorsi e categorie. E’ previsto un unico percorso per le 2 categorie:
– Maschile
– Misto/Femminile

Nirvana Raid  prevede una serie di prove da eseguire in sequenza. All’inizio della gara verranno consegnate le mappe con i punti da raggiungere. Ai punti di controllo (lanterne), è presente una stazione elettronica che registra il passaggio. La lunghezza effettiva della gara varia a seconda delle proprie capacità e dei punti effettivamente raggiunti.

Vince la squadra che nel minor tempo, e comunque entro le 6 ore, avrà raggiunto il maggior numero di lanterne/punti di controllo.

La lunghezza ed il dislivello dei percorsi non sono stati calcolati. Viene comunque indicata una distanza indicativa considerando la scelta di percorso ritenuta migliore dal tracciatore. Una squadra è composta da due, che devono rimanere insieme per tutta la durata della competizione. Insieme vuol dire “a vista”. All’atto dell’iscrizione gli atleti dovranno essere iscritti alla Federazione Italiana Sport Orientamento. Chi non fosse tesserato per mezzo della Tessera Green che permette la partecipazione a tutte le gare inserite in calendario nelle categorie promozionali. L’età minima per partecipare è 16 anni compiuti (La partecipazione è consentita purché siano in possesso dell’autorizzazione di un genitore ed un loro compagno di squadra sia un maggiorenne).

MINI RAID (partenza ore 15:00)
E’ stato inserito un nuovo percorso denominato “MINI RAID JRP” promozionale da effettuarsi solo di corsa (quindi niente MTB). Il percorso MINI RAID si svolgerà esclusivamente nell’area dell’Alpe del Viceré ed è rivolto a famiglie e ai ragazzi.

Partenza ore 15:00

Il “MINI RAID JRP” prevede:

  • Orienteering
  • Percorso dedicato lungo il JRP

L’organizzazione di questa manifestazione è a cura di Park Team Service SSD.

I partecipanti formeranno una classifica a parte.

3. RITROVO

Il ritrovo, partenza e arrivo della gara sono situati presso il Jungle Raid Park di Albavilla, Alpe del Vicerè.
L’ufficio gara è aperto sabato 18 novembre dalle 12:00 fino al termine della manifestazione.

4. GARA – PROCEDURA ADVENTURE RACE

Registrazione: sabato pomeriggio dalle 12:00 alle 13:00, presso il ritrovo.
La carta con il tracciato della gara viene consegnata ad ogni squadra poco prima della partenza. Prima del via è previsto un briefing tecnico in cui verranno spiegate le prove da effettuare.
La partenza della gara è unica ed avverrà alle ore 14:00.
L’ordine delle prove verrà comunicato la settimana prima della gara.
La gara è in autosufficienza idrica e alimentare: non ci saranno punti di ristoro organizzati lungo il percorso. Sarà allestito un unico punto di ristoro presso l’arrivo.

Nessun veicolo auto o moto è ammesso sul percorso di gara al seguito dei concorrenti. La violazione di questa norma comporta l’immediata esclusione dalla corsa. Le strade saranno aperte al traffico. Le squadre sono tenute a rispettare il Codice Stradale (dove i percorsi incrociano le strade aperte al traffico). Il ritiro di un membro della squadra equivale alla squalifica dell’intera squadra. In caso di ritiro lungo il percorso i team devono ritornare al ritrovo autonomamente: non è previsto il recupero. Tutti i ritiri devono comunque essere segnalati ad un membro dell’organizzazione.

Tempo massimo. Il tempo massimo per concludere la prova è di 6 ore dal via. E’ compito di ogni squadra valutare la distanza e il tempo necessari per completare il percorso nel tempo massimo concesso.
Eventuali reclami, inerenti penalità o squalifiche, dovranno pervenire all’ufficio gara, entro 30 minuti dalla pubblicazione della classifica ufficiale, accompagnati da Euro 50,00 che saranno restituiti solo in caso di accettazione dello stesso. La giuria è composta da un membro dell’organizzazione e da due atleti partecipanti alla gara (verranno estratti prima del via).
L’ASD Nirvana Verde organizzerà la competizione con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di maltempo o per cause di forza maggiore, l’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche ai tracciati o al programma dell’evento, al fine di garantire l’incolumità dei concorrenti. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

GARA – PROCEDURA MINI RAID JRP

Registrazione: sabato pomeriggio dalle 13:30 alle 14:30, presso il ritrovo.
La carta con il tracciato della prova di orienteering viene consegnata ad ogni squadra poco prima delle partenze che avverranno a partire dalle ore 15:00. Al termine della prova di orienteering si effettuerà il percorso avventura.

Il team vincente sarà quello che completerà entrambe le prove nel minor tempo possibile. Ad ogni squadra verrà comunque tolti 5 minuti (tempo più che sufficiente per mettersi gli imbraghi con tranquillità e in sicurezza)

5. EQUIPAGGIAMENTO (OBBLIGATORIO SOLO AR)

Durante la gara la squadra dovrà avere con se il seguente materiale:

  • giacca antivento (una per concorrente)
  • kit di primo soccorso (contenuto MINIMO: soluzione disinfettante, garze, cerotto/nastro)
  • un cellulare con batteria carica (fornire il numero all’atto dell’iscrizione)
  • 1 telo termico d’emergenza per concorrente
  • 1 fischietto per concorrente (per chi non lo sapesse serve per far sentire la propria presenza anche a debita distanza)
  • MTB con kit per riparare eventuali forature, camera d’aria o fast.
  • Casco (per le sezioni in MTB)
  • Giacchino rifrangente (da indossare obbligatoriamente in MTB dopo le 16:30)
  • Lampada frontale e/o luce per la bicicletta.

E’ inoltre consigliato avere con se ed essere equipaggiati con:

  • scarpe con una buona tenuta (scarpe da corsa in montagna o scarponi) per le prove di corsa
  • borraccia/sacca idrica/integratori/barrette
  • bussola

6. PENALITA’ e SQUALIFICHE

Dei controllori sul percorso sono abilitati a controllare il materiale obbligatorio ed in generale, il rispetto dell’intero regolamento. Tutti i concorrenti non trovati in possesso anche di un solo elemento del proprio materiale obbligatorio saranno immediatamente squalificati, senza alcuna possibilità di appello su questa sanzione. La giuria della gara può pronunciare la squalifica di un concorrente, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:

  • mancanza di parte o della totalità del materiale obbligatorio
  • utilizzo di un mezzo di trasporto non conforme
  • mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà
  • abbandono di proprio materiale o rifiuti lungo il percorso
  • inquinamento o degrado del luogo da un concorrente o da un membro del suo staff
  • insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari
  • rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara
    L’equipaggiamento richiesto deve essere portato con sé per tutto il tempo. Se tali richieste non saranno osservate, al primo avviso riceverà una ammonizione, al secondo la squadra verrà squalificata.
    Penalità per ritardo all’arrivo. Non sono previste penalità per il non raggiungimento delle lanterne, ma solo per l’arrivo oltre il tempo massimo. Le penalità verranno comunicate nel bollettino pre-gara.

7. CARTINE

Durante lo svolgimento della gara verranno utilizzate differenti tipologie di mappe topografiche. Le mappe sono resistenti all’acqua o imbustate e verranno consegnate di volta in volta in zona cambio. Sulle mappe ci sono segnati tutti i punti da raggiungere. Le carte vengono appositamente realizzate per la manifestazione e non sono in commercio.

8. PREMIAZIONI

Verranno inseriti in classifica tutti i concorrenti e verranno premiate le prime tre squadre per ogni categoria. Le premiazioni ufficiali si svolgeranno il prima possibile dopo l’arrivo delle squadre, indicativamente alle ore 21.00 presso l’arrivo.

9. ISCRIZIONI / QUOTE / TERMINI

Le iscrizioni apriranno lunedì 09 ottobre 2018 e si chiuderanno giovedì 15 novembre 2018. Le iscrizioni dovranno essere fatte on line con pagamento a mezzo bonifico bancario compilando il modulo presente sul sito internet ufficiale della gara (www.nirvanaraid.it). Copia del certificato medico per attività sportiva agonistica o non agonistica in corso di validità, manleva e copia del pagamento dovranno essere inviati per mail successivamente alla compilazione del form. In caso di mancanza del certificato medico, il giorno della gara non si potrà prendere parte alla gara e il concorrente non avrà diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

Quote di partecipazione:

ADVENTURE RACE:

  • Fino al 5 novembre 2018 25 €/concorrente (50,00€ team da 2, 75,00€ team da 3)
  • Fino al 15 novembre 2018 35 €/concorrente (70,00€ team da 2, 105,00€ team da 3)

MINIRAID (Corsa di orientamento e Parco Avventura):

  • 2 adulti e 1 bambino (fino 17 anni) 20€/team
  • 2 adulti e 2 bambini 25€/team
  • 1 adult0 e 1 bambino 15€/team

Il termine iscrizioni per il NIRVANA RAID ADVENTURE RACE è giovedì 15 novembre.

Il giorno della gara sarà possibile iscriversi SOLO al miniraid (preiscrizioni possibile tramite mail iscrizioni@nirvanaraid.it)

Gli iscritti residenti nel comune di Albavilla sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione.

L’iscrizione da diritto a una serie di cartine per concorrente, ristoro all’arrivo e la copertura assicurativa prevista dalla Tessera Green FISO. Tutti coloro che si iscriveranno online sul sito, riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.
Una squadra è considerata iscritta dopo il versamento della quota tramite bonifico bancario IBAN: IT17B0521651200000000001150 intestato ad Asd Nirvana Verde. In caso di mancato pagamento dopo 7gg dall’iscrizione la stessa verrà annullata e si perderanno gli eventuali diritti acquisiti.

10. DIRITTI D’IMMAGINE

L’organizzazione potrà utilizzare qualsiasi immagine filmata o fotografica dell’evento senza che, ogni concorrente possa avvalersi del diritto di immagine. Qualsiasi filmato o immagine fotografica dell’organizzazione o dell’evento può essere utilizzata dagli atleti esclusivamente per uso privato. È vietato l’utilizzo pubblico.