Regolamento Nirvana Raid Adventure Race

Il NIRVANA VERDE insieme all’ OGGIONO KAYAK TEAM organizzano il 7° NR Adventure Race Multisport  domenica 3 ottobre 2021

  1. INFORMAZIONI GENERALI

Il NIRVANA ADVENTURE RACE è una gara multisport in orientamento per squadre di due o tre persone.

Il tracciato non è segnalato sul terreno ma indicato su speciali carte topografiche che verranno consegnate durante la competizione. Lungo il percorso sono predisposti dei punti di controllo (lanterne) che dovranno essere raggiunti a piedi, in bicicletta (MTB) e in Kayak e ci saranno anche delle prove speciali (tiro con l’arco, slackline, arrampicata facile)

Il team che entro il tempo massimo completerà il percorso sarà proclamato vincitore.

Ogni aiuto esterno, l’utilizzo di GPS cartografici o di altre mappa è espressamente vietato, pena la squalifica.

Gli sport praticati saranno: Trail, MTB, Kayak e le prove speciali di Arrampicata,  Tiro con l’arco e Slackline.

I kayak saranno forniti dall’organizzazione ma ogni team potrà utilizzarne uno proprio.

 

  1. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al NIRVANA RAID ADVENTURE RACE MULTISPORT comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

Per quanto non specificato si fa riferimento all’RFT della FISO (www.fiso.it).

Percorsi e categorie.

Sono previsti 2 percorsi:

– Expedition (per esperti, impegnativo fisicamente, circa 60-70km + dislivello )
– Adventure ( ideale x chi vuole iniziare, di lunghezza e impegno ridotti, circa 40-50km + dislivello)

e 2 categorie:
– Elite (Uomo+Donna)
– Open (Uomo+Uomo oppure Donna+Donna)

All’inizio della gara verrà consegnata una prima carta topografica con i punti da raggiungere. Ai punti di controllo verrà registrato il passaggio. La lunghezza effettiva della gara varia a seconda delle proprie capacità e dei punti effettivamente raggiunti.

I componenti di ogni squadra dovranno rimanere insieme (“a vista”) per tutta la durata della competizione.

All’atto dell’iscrizione gli atleti dovranno essere iscritti alla Federazione Italiana Sport Orientamento. Chi non fosse tesserato potrà farlo per mezzo della Tessera giornaliera (costo 5,00 €).

L’età minima per partecipare è 16 anni compiuti (la partecipazione è consentita purché in possesso dell’autorizzazione di un genitore e vi sia almeno un compagno di squadra maggiorenne).

 

  1. RITROVO

Il ritrovo e l’arrivo della gara sono situati presso la sede dell’ Oggiono Kayak Team ad Oggiono.
La segreteria di gara sarà aperta dalle 16:00 alle 18:00 di sabato 2 ottobre e il mattino della gara dalle ore 7:00.

La struttura mette a disposizione dei partecipanti spogliatoi e bagni (se le disposizioni sanitarie lo consentiranno). Sarà possibile lasciare i bagagli in deposito in uno spazio coperto.

 

  1. PROCEDURA DI GARA

Prima del via (8:30) è previsto un briefing tecnico obbligatorio in cui verranno spiegate le prove da effettuare.

La gara è in autosufficienza idrica e alimentare: non ci saranno punti di ristoro organizzati lungo il percorso. Sarà allestito un unico punto di ristoro presso l’arrivo.

Nessun veicolo auto o moto è ammesso sul percorso di gara al seguito dei concorrenti. La violazione di questa norma comporta l’immediata esclusione dalla corsa. Le strade saranno aperte al traffico. Le squadre sono tenute a rispettare il Codice Stradale (dove i percorsi incrociano le strade aperte al traffico), prestare attenzione anche ai passaggi a livello in prossimità degli attraversamenti ferroviari.

Il ritiro di un membro della squadra equivale alla squalifica dell’intera squadra. In caso di ritiro lungo il percorso i team devono ritornare al ritrovo autonomamente: non è previsto il recupero. Tutti i ritiri devono comunque essere segnalati ad un membro dell’organizzazione.

Tempo massimo: il tempo massimo per concludere la prova è di 10 ore. E’ compito di ogni squadra valutare la distanza e il tempo necessari per completare il percorso, o parte di esso, nel tempo massimo concesso. Sono previsti dei cancelli orari durante il percorso.

 

L’ASD Nirvana Verde organizzerà la competizione con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di maltempo o per cause di forza maggiore, l’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche ai tracciati o al programma dell’evento, al fine di garantire l’incolumità dei concorrenti. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

 

  1. EQUIPAGGIAMENTO

Durante la gara la squadra dovrà avere con sé il seguente materiale:

  • giacca antivento, una per concorrente
  • kit di primo soccorso (contenuto MINIMO: soluzione disinfettante, garze, cerotto/nastro)
  • 1 cellulare con batteria carica (fornire il numero all’atto dell’iscrizione). Il cellulare non può essere utilizzato in gara.
  • 1 telo termico d’emergenza per concorrente
  • 1 fischietto per concorrente (serve per far sentire la propria presenza anche a debita distanza)
  • MTB con kit per riparare eventuali forature, camera d’aria o fast. Le E-Bike saranno ammesse con restizioni.
  • 1 casco per concorrente (per le sezioni in MTB)

L’equipaggiamento richiesto deve essere portato con sé per tutto il tempo.

E’ inoltre consigliato avere con se:

  • scarpe con una buona tenuta per le prove di corsa
  • borraccia/sacca idrica/integratori/barrette
  • bussola

 

  1. PENALITA’ e SQUALIFICHE

Gli organizzatori potranno effettuare dei controlli sul percorso e possono pronunciare la squalifica di una squadra in caso violazioni al regolamento in particolare per:

  • mancanza di parte o della totalità del materiale obbligatorio
  • utilizzo di un mezzo di trasporto non conforme
  • mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà
  • abbandono di proprio materiale o rifiuti lungo il percorso
  • inquinamento o degrado del luogo da parte di un concorrente
  • insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari.

Penalità per ritardo all’arrivo: Non sono previste penalità per il non raggiungimento delle lanterne, ma solo per l’arrivo oltre il tempo massimo. Penalità di 10 punti per ogni minuto (o frazione) di ritardo eccedente il tempo massimo (10 ore), fino ad un massimo di 30 minuti di ritardo; squalifica della squadra oltre i 30 minuti di ritardo. I punti verranno decurtati dalla sezione a sequenza libera prevista lungo il percorso.

 

  1. CARTINE

Durante lo svolgimento della gara verranno utilizzate differenti tipologie di cartine topografiche e verranno consegnate di volta in volta in zona cambio. Sulle cartine sono segnati tutti i punti da raggiungere. Le cartine vengono appositamente realizzate per la manifestazione e non sono in commercio.

 

  1. PREMIAZIONI

Verranno inseriti in classifica tutti i concorrenti e verranno premiate le prime tre squadre nella categoria ELITE per ogni percorso (Expedition e Adventure) e solo i primi classificati della categoria OPEN in entrambi i percorsi. Le premiazioni ufficiali si svolgeranno il prima possibile dopo l’arrivo delle squadre, indicativamente alle ore 16.00 presso l’arrivo.

 

  1. ISCRIZIONI

Le iscrizioni apriranno lunedì 12 luglio 2021 e si chiuderanno domenica 26 settembre 2021. Le iscrizioni dovranno essere fatte on-line con pagamento a mezzo bonifico bancario compilando il modulo presente sul sito internet ufficiale della gara (www.nirvanaraid.it). Il pagamento andrà effettuato entro 3 giorni dalla compilazione del modulo.

Copia del certificato medico per attività sportiva agonistica o non agonistica in corso di validità e copia del pagamento dovranno essere inviati per mail successivamente alla compilazione del form. In caso di mancanza del certificato medico, il giorno della gara non si potrà prendere parte alla gara e il concorrente non avrà diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

Quote di Iscrizioni:

ADVENTURE RACE:

  • Fino al 31 agosto 2021: 35,00 €/concorrente
  • Fino al 26 settembre 2021: 45,00 €/concorrente
  • Per i non tesserati FISO: Quota tessera giornaliera Fiso: 5,00 € (in alternativa quella annuale al costo di 10€.)

L’iscrizione da diritto alle cartine per ciascun concorrente, utilizzo del Kayak, ristoro a fine gara all’arrivo e la copertura assicurativa prevista dalla Tessera FISO. Tutti coloro che si iscriveranno online sul sito, riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Una squadra è considerata iscritta dopo il versamento della quota tramite bonifico bancario IBAN: IT17B0521651200000000001150 intestato ad ASD Nirvana Verde. In caso di mancato pagamento dopo 3 giorni dall’iscrizione la stessa verrà annullata e si perderanno gli eventuali diritti acquisiti.

 

  1. DIRITTI D’IMMAGINE

L’organizzazione potrà utilizzare qualsiasi immagine filmata o fotografica dell’evento senza che, ogni concorrente possa avvalersi del diritto di immagine. Qualsiasi filmato o immagine fotografica dell’organizzazione o dell’evento può essere utilizzata dagli atleti esclusivamente per uso privato. È vietato l’utilizzo pubblico.