Regolamento Adventure Race Multisport 2019

  1. INFORMAZIONI GENERALI

Il NIRVANA RAID ADVENTURE RACE MULTISPORT è una gara in autosufficienza in orientamento per squadre di due o tre persone.

Il tracciato non è segnalato sul terreno ma indicato su carte topografiche che verranno consegnate durante la competizione, le squadre potranno avvalersi dell’utilizzo di una bussola. Lungo il percorso sono predisposti dei punti di controllo (lanterne) che dovranno essere raggiunti a piedi o in bicicletta (MTB) e ci saranno anche delle prove speciali (tiro con l’arco, ponte tibetano, disc-golf)

Il team che nel tempo massimo di 5 ore raggiunge il maggior numero di punti di controllo sarà proclamato vincitore. In caso di ugual numero di punti di controllo farà fede il minor tempo impiegato.

Le squadre potranno scegliere liberamente quali punti raggiungere e l’ordine che riterranno migliore in base alle loro capacità e alla loro preparazione.

Le sezioni da effettuare di corsa e in bicicletta presentano dislivelli contenuti (inferiori all’1% delle lunghezze), tutti i sentieri ciclabili sono interamente pedalabili e adatti a tutti.

Ogni aiuto esterno è espressamente vietato, pena la squalifica.

Parte della prova verrà effettuata in notturna! Intorno alle 17:00 dovrete accendere le vostre lampade!

  1. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al NIRVANA RAID ADVENTURE RACE MULTISPORT comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.

Per quanto non specificato si fa riferimento all’RFT della FISO (www.fiso.it).

Percorsi e categorie.

E’ previsto un unico percorso per le 2 categorie:
– Maschile
– Misto/Femminile

All’inizio della gara verrà consegnata una prima carta topografica con i punti da raggiungere. Ai punti di controllo verrà registrato il passaggio. La lunghezza effettiva della gara varia a seconda delle proprie capacità e dei punti effettivamente raggiunti. La distanza indicativa minima per raggiungere tutte le lanterne, considerando la scelta di percorso ritenuta migliore dal tracciatore, è di 40 km.

I componenti di ogni squadra dovranno rimanere insieme (“a vista”) per tutta la durata della competizione.

All’atto dell’iscrizione gli atleti dovranno essere iscritti alla Federazione Italiana Sport Orientamento. Chi non fosse tesserato potrà farlo per mezzo della Tessera Green (costo 3,00 €) che permette la partecipazione a tutte le gare inserite nel calendario FISO nelle categorie promozionali.

L’età minima per partecipare è 16 anni compiuti (la partecipazione è consentita purché in possesso dell’autorizzazione di un genitore e vi sia almeno un compagno di squadra maggiorenne).

  1. RITROVO

Il ritrovo e l’arrivo della gara sono situati a Cascina Amata di Cantù.
La segreteria di gara sarà aperta dalle 12:00 di sabato 30 novembre.

La struttura mette a disposizione dei partecipanti spogliatoi e bagni (no docce). Sarà possibile lasciare i bagagli in deposito in uno spazio coperto.

Oltre al ristoro e al piatto di pasta post gara gli atleti e gli accompagnatori potranno usufruire del bar del Parco Mamete che resterà aperto prima, durante e dopo la gara.

Verrà predisposto anche un kindergarden, presidiato e al coperto, per i più piccoli che potranno giocare e colorare durante il tempo della manifestazione.

Ritrovo

  1. PROCEDURA

Registrazione: sabato dalle 12:00 alle 13:45 presso il ritrovo.

Prima del via è previsto un briefing tecnico obbligatorio alle 13:45 in cui verranno spiegate le prove da effettuare.

Ci sarà una pre-partenza alle 14:00 al ritrovo per recarsi tutti insieme al punto effettivo di partenza, che dista circa 8 km da percorrersi in bici. La partenza effettiva sarà alle 14:30.

La gara è in autosufficienza idrica e alimentare: non ci saranno punti di ristoro organizzati lungo il percorso. Sarà allestito un unico punto di ristoro presso l’arrivo.

Nessun veicolo auto o moto è ammesso sul percorso di gara al seguito dei concorrenti. La violazione di questa norma comporta l’immediata esclusione dalla corsa. Le strade saranno aperte al traffico. Le squadre sono tenute a rispettare il Codice Stradale (dove i percorsi incrociano le strade aperte al traffico), prestare attenzione anche ai passaggi a livello in prossimità degli attraversamenti ferroviari.

Il ritiro di un membro della squadra equivale alla squalifica dell’intera squadra. In caso di ritiro lungo il percorso i team devono ritornare al ritrovo autonomamente: non è previsto il recupero. Tutti i ritiri devono comunque essere segnalati ad un membro dell’organizzazione.

Tempo massimo: il tempo massimo per concludere la prova è di 5 ore dal via. E’ compito di ogni squadra valutare la distanza e il tempo necessari per completare il percorso, o parte di esso, nel tempo massimo concesso.

Consigli utili

L’ASD Nirvana Verde organizzerà la competizione con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di maltempo o per cause di forza maggiore, l’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche ai tracciati o al programma dell’evento, al fine di garantire l’incolumità dei concorrenti. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

  1. EQUIPAGGIAMENTO

Durante la gara la squadra dovrà avere con sé il seguente materiale:

  • giacca antivento, una per concorrente
  • kit di primo soccorso (contenuto MINIMO: soluzione disinfettante, garze, cerotto/nastro)
  • 1 cellulare con batteria carica (fornire il numero all’atto dell’iscrizione)
  • 1 telo termico d’emergenza per concorrente
  • 1 fischietto per concorrente (serve per far sentire la propria presenza anche a debita distanza)
  • MTB con kit per riparare eventuali forature, camera d’aria o fast
  • 1 casco per concorrente (per le sezioni in MTB)
  • giacchino catarifrangente (da indossare obbligatoriamente in MTB dopo le 16:30)
  • lampada/luce frontale e luce posteriore della MTB.

L’equipaggiamento richiesto deve essere portato con sé per tutto il tempo.

E’ inoltre consigliato avere con se:

  • scarpe con una buona tenuta per le prove di corsa
  • borraccia/sacca idrica/integratori/barrette
  • bussola

 

  1. PENALITA’ e SQUALIFICHE

Gli organizzatori potranno effettuare dei controlli sul percorso e possono pronunciare la squalifica di una squadra in caso violazioni al regolamento in particolare per:

  • mancanza di parte o della totalità del materiale obbligatorio
  • utilizzo di un mezzo di trasporto non conforme
  • mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà
  • abbandono di proprio materiale o rifiuti lungo il percorso
  • inquinamento o degrado del luogo da parte di un concorrente
  • insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari.

Penalità per ritardo all’arrivo. Non sono previste penalità per il non raggiungimento delle lanterne, ma solo per l’arrivo oltre il tempo massimo. Le penalità verranno comunicate nel bollettino pre-gara.

 

  1. CARTINE

Durante lo svolgimento della gara verranno utilizzate differenti tipologie di cartine topografiche e verranno consegnate di volta in volta in zona cambio. Sulle cartine sono segnati tutti i punti da raggiungere. Le cartine vengono appositamente realizzate per la manifestazione e non sono in commercio.

Allenamento Nirvana Raid di trail in orientamento sul monte barro 2018

  1. PREMIAZIONI

Verranno inseriti in classifica tutti i concorrenti e verranno premiate le prime tre squadre per ogni categoria. Le premiazioni ufficiali si svolgeranno il prima possibile dopo l’arrivo delle squadre, indicativamente alle ore 20.00 presso l’arrivo.

 

  1. ISCRIZIONI

Le iscrizioni apriranno martedì 8 ottobre 2019 e si chiuderanno giovedì 28 novembre 2019. Le iscrizioni dovranno essere fatte on line con pagamento a mezzo bonifico bancario compilando il modulo presente sul sito internet ufficiale della gara (www.nirvanaraid.it).

Copia del certificato medico per attività sportiva agonistica o non agonistica in corso di validità e copia del pagamento dovranno essere inviati per mail successivamente alla compilazione del form. In caso di mancanza del certificato medico, il giorno della gara non si potrà prendere parte alla gara e il concorrente non avrà diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

Quote di Iscrizioni:

ADVENTURE RACE:

  • Fino al 10 novembre 2019: 20,00 €/concorrente (40,00 € team da 2, 60,00 € team da 3)
  • Fino al 28 novembre 2019: 25,00 €/concorrente (50,00 € team da 2, 75,00 € team da 3)
  • Quota tessera Green Fiso: 3,00 € per gli adulti, gratuita per i minorenni

L’iscrizione da diritto alle cartine per ciascun concorrente, ristoro a fine gara, piatto di pasta all’arrivo e la copertura assicurativa prevista dalla Tessera Green FISO. Tutti coloro che si iscriveranno online sul sito, riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Una squadra è considerata iscritta dopo il versamento della quota tramite bonifico bancario IBAN: IT17B0521651200000000001150 intestato ad ASD Nirvana Verde. In caso di mancato pagamento dopo 7 giorni dall’iscrizione la stessa verrà annullata e si perderanno gli eventuali diritti acquisiti.

 

  1. DIRITTI D’IMMAGINE

L’organizzazione potrà utilizzare qualsiasi immagine filmata o fotografica dell’evento senza che, ogni concorrente possa avvalersi del diritto di immagine. Qualsiasi filmato o immagine fotografica dell’organizzazione o dell’evento può essere utilizzata dagli atleti esclusivamente per uso privato. È vietato l’utilizzo pubblico.